Andrea Paganini

Andrea Paganini

Consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano e dal 2006 collabora con lo Studio Legale de Lisa ed Associati.

Supera l’esame di abilitazione alla professione di avvocato nel 2009. Dal 2010 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Busto Arsizio e dal 2022 è avvocato Cassazionista abilitato al patrocinio avanti le Giurisdizioni Superiori.

Sussistendo i presupposti, svolge attività anche in regime di patrocinio a spese dello Stato.

Ha maturato esperienza nell’ambito del contenzioso civile, commerciale e societario. Svolge attività di assistenza e consulenza a privati e imprese nell’ambito delle procedure di sovraindebitamento e concorsuali.

Nel 2020 ha frequentato e superato il corso di formazione e aggiornamento per gestori delle crisi da sovraindebitamento organizzato dall’ordine degli avvocati di Milano e nel 2021 ha partecipato al corso di perfezionamento in “diritto della crisi di impresa e dell’insolvenza” organizzato dall’Università degli Studi di Milano (responsabile del corso Prof. Angelo Castagnola).

Dal 2010 collabora con Federconsumatori ed è membro della consulta giuridica Lombardia.

Dal 2012 è socio S.I.S.CO. (società italiana di studi concorsuali) e collabora con diverse riviste giuridiche tra cui Diritto e Giustizia (Giuffré), Il Fallimentarista (Giuffré), Il Societario (Giuffré), Sistema Società (Il Sole 24 Ore). Per la collana “Officina del diritto” (Giuffré) ha pubblicato “L’azione revocatoria nel fallimento” (2013) e “Ammissione al passivo e impugnazioni” (2015). Ha collaborato al “Trattario di diritto civile – Impresa e Fallimento” (capitolo 11 “Gli atti inefficaci e l’azione revocatoria fallimentare”) a cura di Paolo Cendon (Giuffré 2016).

Dal 2016 è collaboratore della Procura Federale della F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio), in precedenza è stato ispettore di Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico).

È membro del consiglio direttivo del Sindacato Avvocati Busto Arsizio, aderente a A.N.F. (Associazione Nazionale Forense).